La Conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente.
I denti possono essere ricostruiti direttamente in resine composite, in altri casi il danno presente è così esteso che è necessario costruire in laboratorio le parti di dente mancante (restauri indiretti, “INTARSI”) per poi cementarlo successivamente in bocca. Ad ogni modo la qualità delle ricostruzioni e la loro durata sono direttamente correlate ad una serie di variabili: un corretto ed adeguato isolamento del campo operatorio, un corretta preparazione della cavità, la scelta del materiale più idoneo al caso specifico (Compositi di vario tipo – Disilicato di Litio).
Nell’ambito dei Restauri conservativi, vi sono le Faccette in ceramica utilizzate soprattutto nei settori anteriori: Incisivi, Canini.
Con le Faccette è possibile cambiare forma e colore mediante una minima asportazione di smalto (a volte meno di 1 mm, a volte con nessuna asportazione) con notevoli risultati estetici.