L’implantologia computer guidata è una procedura che può avvenire con diverse metodiche, attualmente la più innovativa deriva da una rielaborazione al computer della TAC del paziente.
Davanti al computer quindi si pianifica l’intervento posizionando virtualmente gli impianti all’interno dell’osso del paziente; sarà poi una dima chirurgica a permettere all’operatore un corretto posizionamento degli impianti.
Tale procedura ha il grosso vantaggio di essere MINIMAMENTE INVASIVA e trova una delle sue indicazioni nel paziente completamente edentulo portatore di protesi mobile, il quale può essere riabilitato con l’ausilio di impianti osteointegrati senza dover incidere la gengiva e senza punti di sutura!
I disturbi post-operatori sono pressoché annullati e i tempi chirurgici si riducono drasticamente. (NIENTE GONFIORE – LIVIDI – DOLORE).
Oltre ai pazienti totalmente edentuli la tecnica è particolarmente indicata in quei casi di Edentulia Intercalata (mancanza di uno o più denti) in cui necessita per motivi protesici ed estetici un inserimento molto preciso, inserimento che a mano libera non può essere predicibile al 100%.
Questa tecnica tuttavia può essere applicata solo in casi clinici selezionati.